Magic on Bicycle: Il Rinascimento magico corre su due ruote
di MARIANO TOMATIS
Da circa due mesi tre giovani maghi stanno attraversando l’Europa in bici: all’inizio di maggio Emanuele Lodi,Carlo Siffredi e Andrea Speranza sono saltati in sella per realizzare uno dei più ambiziosi e originali progetti magici degli ultimi tempi.
Magic on Bicycle è una poderosa performance atletico/artistica che – collegando Blackpool (Inghilterra) e Rimini (Italia) – attraversa decine di luoghi legati alla storia e alla pratica dell’illusionismo. Dotato di una notevole energia creativa (e muscoli allenati of course!), il trio sta percorrendo i 2500 km che separano le due città, visitando musei a tema, intervistando decine tra i più importanti prestigiatori d’Europa, tenendo un diario di bordo,
MOB 2015: Magic on Bicycle, da Blackpool al FISM2015
Tedofori della magia in bicicletta
Nel mese di Maggio, tre prestigiatori percorreranno in bicicletta tre Stati (Inghilterra, Francia, Italia) per creare un filo immaginario che collega Blackpool in Inghilterra (sede, nel 2012, degli ultimi campionati del mondo della magia – FISM) a Rimini in Italia (sede in cui si disputerà il FISM 2015). Il progetto è chiamato Magic on Bicycle.
L’impresa vedrà coinvolti Andrea Speranza, Emanuele Lodi e Carlo Siffredi, che hanno deciso di saltare in sella alle loro biciclette per portare, come se fossero tedofori olimpici, una fiaccola “magica” dal luogo in cui si è tenuto l’ultimo FISM a quello in cui, a Luglio, si terrà il nuovo campionato.
sulle STRADE della MAGIA
Magic on Bicycle 2015: 3 maghi, 3000 km, 60 giorni di spettacoli
di FEDERICO MINETTI
Quando incontro, Emanuele, Carlo e Andrea, in una calda serata torinese, hanno il viso un po' stanco ma gli occhi accesi e scattanti, come chi ha appena visto scorrere 3000 km di paesaggi, dall'inghilterra all'italia, o come può averli un mago, sempre pronto a cogliere la realtà intorno a sè e cercare di trasformarla in qualcos'altro
Campionato del mondo di magia. In bici da Blackpool
3 maghi ciclisti affrontano 2500 km attraverso l'Europa da Blackpool (Inghilterra) a Rimini (sede del campionato di Magia)
di PAOLO SEROGLIA
Chi non ha mai sentito parlare del campionato del mondo di calcio? E' sicuramente anche i meno appassionati di sport hanno sentito parlare del campionato del mondo di sci, di atletica leggera, di nuoto... etc, etc. hanno mai sentito parlare del CAMPIONATO DEL MONDO DI MAGIA? I campionati Mondiali di Magia ("World Championship of Magic") Vengono organizzati ogni 3 anni dalla FISM (Fédération Internationale des Sociétés Magiques), che a partire dal 1948 ha già organizzato 25 edizioni in diverse località del mondo.
ARTISTI Tre maghi in bicicletta, il gioco diventa lavaoro
Da Blackpool a Rimini, tra pedalate e spettacoli
di PAOLO PACCO'
Sono partiti lo scorso 7 maggio da Blackpool con l'intenzione di percorrere in bici 2500 chiolometri che separano la cittadina inglese da Rimini, dove dovrebbero arrivare il prossimo 6 Luglio. E' in pieno svolgimento l'impresa di tre ragazzi davvero "magici" nel vero senso della parola. Innanzitutto perchè stanno centrando l'obiettivo di fare della loro passione un lavoro vero e proprio, e poi perchè hanno dato vita ad un progetto particolarmente ambizios: si chiama "Magic on Bicycle"
Cos'è Magic on bicycle?
Giovani maghi, in sella alle loro biciclette, percorreranno le strade magiche tra Inghilterra, Francia e Italia in soli 60 giorni, con l’obiettivo di raggiungere le Olimpiadi Mondiali della Magia Rimini 2015. Lo scopo dei Magic on bicycle è diffondere e valorizzare la cultura e la passione per l’arte della Magia esplorando i luoghi più significativi dal punto di vista magico ed intervistando artisti di fama internazionale, raccogliendo esperienze per vivere appieno la magia della Magia. Partenza da BLACKPOOL (UK): 6 maggio 2015 – Destinazione FISMITALY2O15 RIMINI (IT): 6 luglio 201
Magic on bicycle: l'affascinante viaggio in bicicletta di tre prestigiatori in cerca di magia.
Hanno visitato le più belle città europee, portato in strada l'illusionismo e documentato passo passo la loro avventura.
di VIRGINIA CRISTINA DE MEO
Sono partiti nel mese di Maggio, in tre. Da Blackpool in Inghilterra, attraverso la Francia, sono ritornati in Italia, a Rimini, dove quest'anno si tengono i Campionati Mondiali Fism di Magia 2015. Circa 2500 km in 60 giorni, in sella alla loro bicicletta: si concluderà qui, a Rimini, la loro ultima tappa di un viaggio che gli ha permesso di far conoscere il loro progetto su larga scala.
DA BLACKPOOL A RIMINI IN SELLA A TRE BICICLETTE
Pedalano per 2500 Km per arrivare ai campionati mondiali di magia
MANUELA ANFOSSO
Manca meno di un mese al Campionato del mondo di magia in Programma a Rimini dal 6 all'11 Luglio. Per Emanuele Lodi, Carlo Siffredi - con parte della famiglia ad Alba - e Andrea Speranza, tre prestigiatori piemontesi, il viaggio, 2500 chilometri attraverso tre Stati europei, per raggiungere il centro della riviera romagnola è iniziato un mese fa, sessanta giorni prima del grande evento, quando i maghi sono partiti da Blackpool, in Grand Bretagna (sede degli ultimi campionati) in sella alle loro biciclette.

DICONO DI NOI
David Stone: "Fantastic Idea"
Alexander: "Come vi invidio, ma che idea meravigliosa"
Vito Lupo : "Great great great Idea"
Marco Aimone: "Buon viaggio"
Aurelio Paviato: "Congratulazioni per quello che state facendo e non mollate"
Berok: "Iniziativa fantastica, grazie per quello che state facendo"
Walter Rolfo: "Sono talmente solidale a questo progetto che ho ancora male alle gambe"
Wilman: "Siete dei matti"